lunedì 8 settembre 2008

a breve possiamo andare a fare il pieno!

Pubblichiamo una email che ci ha inviato il Consigliere della XVII circoscrizione Antonella Pollicita.
Non ci sono altre parole da aggiungere sulla vicenda di questo tormentato e sempre più futuro Parco di Monte Ciocci.
Segue anche la nostra risposta che aggiorna ad oggi gli avvenimenti.



Gentile Dott.ssa De Santis,

al mio rientro dalle ferie, prima ancora di arrivare sotto casa da lontano (ero alla guida della mia automobile) ho gettato uno sguardo rapido, da via Angelo Emo su su per via Cristofari e ho subito trovato quel che sapevo di poter difficilmente evitare alla mia vista: lo scempio quasi terminato, la pompa di benzina evidentemente in via di ultimazione completa di tettoia, beffardo trofeo dell’interesse economico che vince su tutto.

La beffa più grande per tutti noi cittadini è che dopo anni di battaglie in particolare del vostro Comitato e relative promesse , quando finalmente parlando col dipartimento sembrava che l’annoso progetto di riqualificazione del Parco di Monte Ciocci fosse lì per realizzarsi (gara d’appalto effettuata, ditta individuata, controlli antimafia in corso) ecco veloce e insidiosa come un serpente insinuarsi e giungere a maturazione solo … la pompa di benzina che, a seguito dell’intervento di Morassut dell’anno scorso, sembrava ormai un pericolo scongiurato.

I cittadini sentitamente ringraziano.

Alla vigilia della pausa estiva l’ultimo atto della Presidente del XVII Municipio Antonella De Giusti era stata un’ennesima vibrata protesta e richiesta di incontro urgente al sindaco Alemanno. Ricordiamo qui che le competenze di quel tratto di Parco sono del XVIII Municipio (anch’esso interpellato) e siamo interessati solo in quanto ad accesso ed ovviamente a fruizione.

Le chiedo, come da accordi, di tenermi informata su eventuali iniziative e relative risposte del Comune ai vostri puntuali e pressanti inviti.

La ringrazio fin d’ora e sarà mia cura informarla per quanto di nostra competenza.

A presto

Antonella Pollicita

Consigliere Municipio XVII

_____________________________________



Gentile Consigliere Antonella Pollicita,

i precedenti ormai Le sono noti e quanto al Sindaco Alemanno, non appena sono ripresi i lavori per la stazione di servizio API, abbiamo inviato al Sindaco Alemanno il seguente telegramma, rimasto inevaso:

RISERVANDOCI RICHIEDERE AT MAGISTRATURA ACQUISIZIONE ATTI PROGETTO PARCO MONTE CIOCCI, LA INVITIAMO A CONSIDERARE NECESSITA’ ORDINANZA URGENTE NEL PUBBLICO INTERESSE PER IMMEDIATA SOSPENSIONE LAVORI STAZIONE SERVIZIO API NEL PERIMETRO DEL PARCO STOP DISTINTI SALUTI

COMITATO SALVAGUARDIA MONTE CIOCCI


Purtroppo però l'anello mancante nella catena degli interventi per evitare lo scempio alla porta del Parco, è costituito dal fatto che l'ex Assessore Morassut -prima di passare mano alla nuova giunta- non formalizzò l'intesa dataci come raggiunta con l'API per una diversa dislocazione al di fuori del perimetro del nostro Parco.

Carenza, questa, che ha consentito all'API di riprendere di nuovo i lavori e completarli con costrernazione e sdegno degli abitanti della zona.

Ora non ci resta altro che presentare un esposto alla Magistratura anche se con nessuna speranza che il gigantesco e mostruoso impianto venga rimosso e sperando nel frattempo di non aver nessun'altra cattiva sorpresa per il residuo di verde sempre più esiguo di Monte Ciocci.

Comitato per la Difesa di Monte Ciocci